Le terme
Salsomaggiore Terme vanta le acque termali con qualità terapeutiche superiori a qualunque altro centro termale Italiano ed Europeo e una supremazia nell'applicazione della terapia termale a livello internazionale.
Le acque di Salsomaggiore sono acque salsobromojodiche che risalgono ad un giacimento marino di milioni di anni fa, rimasto nel sottosuolo della nostra città.
Trattasi di acque ipertoniche fredde, estratte da pozzi profondi 800-1200 m., con densità di Sali minerali di 16° Baumè (150gr di sale per litri), 5 volte superiore al Mar Mediterraneo e la più alta percentuale di iodio e bromo tra tutte le acque termali esistenti in natura, con una colorazione rossastra per la presenza di Sali ferrosi.
Dall'estrazione mediante pozzi dell'antica acqua marina le Terme ricavano l'acqua usata per i bagni, per concentrazione si ottiene l'Acqua madre usata per inalazioni ed irrigazioni e per e successiva macerazione, si ottengono i fanghi, usati come supporto ai bagni perchè ne accentuano l'efficacia analgesica ed antiinfammatoria.
Le cure termali di Salsomaggiore qui illustrate effettuano presso il prestigioso stabilimento Zoja, aperto anche sabato e domenica e per tutto l'anno, dove stimati specialisti nelle branche principali interessate dalle cure termali prestano la loro consulenza al fine di ottimizzare la terapia di cura.
Tutti i cittadini Italiani hanno diritto ad usufruire di un ciclo di queste cure termali in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, dietro presentazione di ricetta-prescrizione redatta dal proprio medico di famiglia, con pagamento di un solo minimo ticket o gratuitamente.
Per tutte le informazioni www.termedisalsomaggiore.it
Tabiano Terme è una frazione di Salsomaggiore, distante solo 4 Km. e qui si trova una sorgente di acqua sulfurea tra le più ricche al mondo di idrogeno solforato che trova impiego da moltissimi anni con risultati straordinari nella cura di problemi di naso, orecchie, gola e della pelle con particolare efficacia anche nei bambini (qui ha sede un importantissimo Centro Pediatrico con ottimi specialisti che supportano e personalizzano la cura termale).
Tutti le informazioni le troverete al www.termeditabiano.it
CONVENZIONE SSN
La convenzione prevede che tutti i cittadini italiani hanno diritto a 1 ciclo di cure termali all'anno, e che possono recarsi liberamente nella stazione termale da loro preferita, pagando solamente il ticket sanitario, pari a:
- dai 6 ai 65 anni d'età: 50,00 euro
- fino a 6 anni e oltre i 65: 3,10 euro (con reddito complessivo del nucleo familiare non superiore a 36.152 euro)
- categorie protette: esenti (invalidi di guerra e del lavoro, ciechi, sordomuti, etc.)
Per usufruire delle cure termali è sufficiente presentarsi alle terme con
la prescrizione del proprio medico di famiglia, si inizia in qualunque giorno della settimana con accettazione e visita medica.